In molti casi non è possibile intervenire direttamente su una struttura portante, ma si desidera comunque modificare volumi e rendimenti energetici degli interni, la soluzione per questo e altri problemi è il cartongesso, un materiale composito.
È formato da una lamina di spessore variabile di gesso, incluso tra due fogli di cartone speciale. In questo modo è possibile creare pareti, modificare volumi e trasformare i sottotetti in poche ore, con un intervento che è poco invasivo e non richiede di spaccare o di effettuare pesanti alterazioni alla struttura portante.
Con il cartongesso si possono realizzare controsoffitti, pareti divisorie, vani tecnici o nascondere porte indesiderate, con una superficie che una volta pitturata con la stessa nuance dei tuoi interni è completamente indistinguibile.
Il cartongesso offre il vantaggio di ridurre la trasmissione del calore, impedendo quindi dissipazioni energetiche, ottimo per l’accesso agli incentivi. Inoltre permette di ridurre la trasmissione dei rumori, creando un ambiente più soft e vivibile, anche in città.